Franny e Zooey – J D Salinger

Uno: tempi, pt.1
Due: persone
Tre: tempi, pt2

Uno: libri e musica, a volte anche film e serie tv, ma un modo completamente diverso, stirano, stracciano, allungano, accorciano le cose per farle stare in pochi secondi o tante pagine, o tanti secondi o poche pagine; in poche parole musicisti e scrittori fanno quel gli pare con “il passare del tempo”. 155 pagine per si e no due ore di tempo in totale trascorso per me è il massimo. Come La canzone di Susannah, che non mi ricordo quante pagine sono ma tra l’inizio e la fine passavano due giorni scarsi.

Due: persone, notate, non personaggi, per quanto altezzosi e schifosamente fieri di stessi (Bessie esclusa, ci ho visto mia madre in Bessie) e palloni gonfiati e finti anticonformisti, li ho trovati assurdamente veri. Sul serio, io ero nel ristorante al tavolo affianco che origliavo e volevo uccidere Lane (che cretino), poi ascoltavo da fuori della porta del bagno con un bicchiere appoggiato per sentire meglio, ed ero anche in soggiorno sulla seggiolina in angolo. E caspita gente, sarà mica poco tutta sta roba? Io veramente sfido a trovare altro del genere. Ma neanche esiste, che ci vuole un genio, insomma, io non sono una cima, ma se si vuole scrivere per le masse e fare la figura del genio bisogna fare qualcosa di veramente geniale. insomma, Salinger lo sapeva veramente quello che stava facendo secondo me, non si è messo là davanti a una pila di fogli (stack of paper, in english) e ha cominciato a scrivere cose e lasciarsi portare in giro dallo spirito santo.

Dicevo, che sta gente l’ho trovata parecchio odiosa, ma poi ho fatto un ragionamento che mi ha zittito, ve lo espongo: ce l’avevo un po’ sù con Salinger per il linguaggio così pomposo che usava e vado a pensare “ma che cacchio, vuoi che sei miliardi di persone capisccano quello che dici? non puoi scrivere ste robe..” poi però erano le persone del libro che parlavano tra di loro e lo facevano nel modo che la loro condizione di “gente intelligente un po’ snob” gli consentiva, quindi tutto fila, se non ci capisco una mazza sono solo cavoli miei.
Sono comunque riuscito a finirlo in due giorni.
Odiosi ppiù o meno tutti, si anche Franny, tranne Bessie, un po’ perchè mi ricorda mia madre e un po’ per… boh, è trovo che sia simpatica e sinceramente si preoccupi dei suoi figli e gli scassa le balle mentre sono in bagno. A casa mia, tanto per la cronaca, nessuno si fa mai la diccia con la porta chiusa, chiunque entra ed esce comodamente dal bagno quando gli pare e come gli pare.
Vabbè, tutto questo non centra niente. Cessie credo che sia comunque l’unica che possa parlare con Zooey e farsi ascoltare, che si sia meritata il suo rispetto? O forse si fa rispettare a prescindere? Zooey potrebbe ascoltarla solo perchè è sua madre ma mi sembra poco credibile…
Poi li americani hanno un senso della religione tutto loro… Della serie che sono capaci di fare un film sul natale e non nominare mai Gesù, mi sembra abbastanza ingiusto.
Dovrei dire qualcosa anche su Franny e Zooey visto che sono i protagonisti… sono delle brave persone, non credo che faranno piombare il mondo nella terza guerra mondiale, po’ frivola Franny e un po’ boirioso Zooey, ma si può tralasciare.

Tre: quanto ci si mette a scrivere due di libro? sicuramente più di ore di vita regolarmente vissuta. Ma, perchè questo è il momento in cui casca il “ma”, quanto geni bisogna essere per riuscire a dilazionare per giorni una cosa che poi dura due ore scarse?
Si è vero, è un po’ deludente questo Ma, scusate, però che figata, magari Lui ci ha messo mesi a scriverlo questo libro, o anche opinioni di un clown in cui passano due giorni ed è infarcito di ricordi, che i ricordi quando ci ripensi, è un attimo, ma a scriverlo, un attimo, è difficile, e a leggerlo, un attimo, dura di più di un attimo, ne dura un sacchissimo di attimi. E noi ne siamo ghiottissimi di attimi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...